Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunicare il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al Comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso Comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro Comune;
  • sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci si sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza:

  • online tramite il portale online ANPR;
  • presentandoti all'Ufficio Protocollo;
  • tramite e-mail o PEC.

Per comunicarlo online accedi al servizio cambio di residenza sul portale APNR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:

  • i documenti personali (carta d'identità, codice fiscale, patente) tuoi e delle persone che si sono trasferite con te;
  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • le targhe dei veicoli intestati a te e alle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo il controllo dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere il cambio di residenza online sul portala APNR tramite identità digitale.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e la pratica viene avviata entro due giorni lavorativi del ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, gli uffici comunali effettueranno le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato e controlleranno la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Via L. Bricchi n. 3, 22030 Barni CO

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale