Trasparenza rifiuti

Tutte le informazioni riguardo la Trasparenza rifiuti

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Tariffe e rapporti con gli utenti
Ragione sociale: UFFICIO TRIBUTI - Comune di Barni
P.Iva / C.Fiscale: 00609670138
Indirizzo: Via Luigi Bricchi, 3 - 22030 Barni (CO)
Telefono: 031 965136
E-mail: ragioneria@comune.barni.co.it
Sito web: https://www.halleyweb.com/c0013015/hh/index.php
Orari ufficio: Sportello Informazioni
Per informazioni sui servizi, contattare l'Ufficio Tributi


Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale: MASCIADRI LUIGI & C SNC
02189000132
Indirizzo: Via per Asso, 13 22030 Caslino d'Erba (CO)
Telefono: 031 621071
E-mail: info@masciadriluigi.it
Sito web: https://masciadriluigi.it/


Spazzamento e lavaggio strade

Ragione sociale: COMUNE DI BARNI
P.Iva / C.Fiscale: 00609670138
Indirizzo: Via Luigi Bricchi, 3 - 22030 Barni (CO)
Telefono: 031 965136
ragioneria@comune.barni.co.it
https://www.halleyweb.com/c0013015/hh/index.php
Per informazioni sui servizi, contattare l'Ufficio Tributi


Avvisi e informazioni

L'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali è il seguente:

Lunedì        11:00 - 12:30
Martedì       11:00 - 12:30
Mercoledì   17:00 - 18:30
Giovedì       11:00 - 12:30
Venerdì       11:00 - 12:30

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Avvisi e informazioni

In allegato è disponibile la modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile relativa ai servizi:
  • Tariffazione - TARI
  • Pulizia strade
  • Raccolta e smaltimento rifiuti

Invitiamo i cittadini a consultare la sezione "Modulistica" del sito, costantemente aggiornata.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Avvisi e informazioni

Raccolta Modalità Giorni
RSU non differenziati
(frazione residuale)
Porta a porta dal 1 settembre al 30 giugno: Lunedì

dal 1 luglio al 31 agosto, l'ultima settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio: Lunedì Giovedì

Carta e cartone Porta a porta Mercoledì con cadenza quindicinale alternata alla raccolta multimateriale leggera (vedasi Calendario)
Multimateriale leggera
(plastica e lattine)
Porta a porta Mercoledì con cadenza quindicinale alternata alla raccolta di carta e cartone (vedasi Calendario)
Imballaggi in vetro nelle Campane distribuite sul territorio

MINI-CENTRO RACCOLTA RIFIUTI SOVRACCOMUNALE DI BARNI
Ad uso anche dei Comuni di LASNIGO, MAGREGLIO E BELLAGIO Loc. CIVENNA

Orari di Apertura:
Sabato con cadenza quindicinale dalle ore 14 alle ore 16;
dal 15 giugno al 31 agosto apertura tutti i sabati;
nel mese di agosto apertura anche i venerdì dalle 14 alle 16, come da calendario.

Tipologie di rifiuto raccolte e modalità di funzionamento del Centro Raccolta Rifiuti sono illustrate nell'allegato regolamento
Regolamento Mini Centro Rifiuti.pdf


EMERGENZA VIRUS COVID19 – GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

A seguito del sensibile aumento di casi di positività al COVID-19, si rammentano le vigenti disposizioni dell'Istituto Superiore di Sanità in ordine alla gestione dei rifiuti urbani per gli utenti positivi al tampone o in isolamento fiduciario:
  • sospendere la raccolta differenziata, compreso il cosiddetto "umido”;
  • conferire i rifiuti inserendoli in almeno due sacchetti (in numero superiore, se c'è rischio di cedimento o rottura), uno dentro l'altro, adeguatamente chiusi per evitare l'accidentale sversamento del contenuto;
  • conferire il rifiuto nel contenitore stradale più prossimo all'abitazione, ove presenti, ovvero esporli a bordo strada esclusivamente nel giorno di raccolta dei RSU non differenziati.

Allegati
Calendario raccolta rifiuti 2020 
Calendario raccolta rifiuti 2021 
Calendario raccolta rifiuti 2022 
Calendario raccolta rifiuti 2023

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Avvisi e informazioni

Indicazioni utili:

Allegati
Istruzioni di conferimento dei rifiuti

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


Avvisi e informazioni
È disponibile la carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Barni e del gestore Masciadri Luigi & C snc,  approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 74 del 23/12/2022.

Allegati

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.


Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata


Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata


Dati sulla raccolta (Catasto Rifiuti)

Catasto rifiuti - Comune di Barni

 

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Portale calcolo TARI

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Allegati
Riduzioni COVID-19 (2021)

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.


 Avvisi e informazioni

Art. 1. Oggetto del Regolamento

  1. Il presente Regolamento, adottato nell'ambito della potestà prevista dall’articolo 52 del D.Lgs. del 15 dicembre 1997, n. 446, disciplina la tassa sui rifiuti (TARI) di cui alla legge 27 dicembre 2013, n 147 come modificata dal comma 738 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e successive modificazioni ed integrazioni.
  2. Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicano i regolamenti comunali e le disposizioni di legge vigenti
  3. L’entrata disciplinata nel presente Regolamento ha natura tributaria.

Allegati
Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti (TARI)


Avvisi e informazioni

L'Ufficio Tributi del Comune di Barni, sulla base delle dichiarazioni per l'applicazione del tributo TARI per nuove occupazioni e/o delle variazioni intervenute, che il contribuente è sempre tenuto a presentare al suddetto ufficio, provvede ad inviare a ciascun contribuente l'Avviso di Pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) corredato dai relativi modelli F24 per provvedere al pagamento di quanto dovuto.
Di norma, l'Avviso di Pagamento è inviato con cadenza annuale ed è possibile provvedere al pagamento in due rate e/o in un'unica soluzione.
Le relative scadenze, sono indicate nell'Avviso di pagamento stesso. In merito si rimanda alla sezione "Scadenze per il pagamento".


Avvisi e informazioni

Il Comune di Barni ha provveduto con Deliberazione n. 9 del 30/03/2022 a stabilire le seguenti scadenze:

RATA UNICA
SCADENZA: 16/06/2022

PAGAMENTO RATEIZZATO
SCADENZA RATA N. 1: 16/06/2022
SCADENZA RATA N. 2: 16/12/2022


Allegati
Deliberazione Consiglio n.9/2022

 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


Avvisi e informazioni

Si allegano di seguito i moduli per la presentazione delle seguenti istanze:

  • Istanza di SGRAVIO TARI;
  • Istanza di RIMBORSO TARI.

Gli stessi andranno presentati all'Ufficio Tributi del Comune di Barni (a mezzo pec all'indirizzo comune.barni@pec.regione.lombardia.it o presso lo sportello, negli orari di apertura dello stesso) corredati da copia del documento d'identità del sottoscrittore, della documentazione indicata nel modulo stesso nonchè della ulteriore documentazione necessaria a comprovare la richiesta (es.ricevute di pagamento, quietanze, etc.)


Allegati
Istanza rimborso TARI
Istanza sgravio TARI

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.


Collegamenti utili

Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:
Comunicati stampa
News
Delibere e atti
Vai al sito 

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.


Avvisi e informazioni

In caso di necessità, l'utente può contattare direttamente il Numero Verde per il servizio Rifiuti, messo a disposizione dal gestore: 800 855 330

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.


Avvisi e informazioni

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8  del 30/03/2022 si è individuato il posizionamento della gestione nello Schema regolatorio I.
Si rimanda alle tabelle allegate per la consultazione:
tabella 1 livelli generali di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani
tabella 2 obblighi di servizio previsti per ciascun schema regolatorio


Allegati
Deliberazione Consiglio Comunale n. 8 del 30/03/2022

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Avvisi e informazioni

L'utente che si trovi in una delle seguenti condizioni, potrà richiedere la rateizzazione dell'Avviso di Pagamento TARI:

  • utente beneficiario del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
  • utente che si trovi in condizioni di disagio economico;
  • utente al quale siano addebitati importi a titolo di TARI, per somme superiori del 30% del valore medio degli ultimi due anni.

Tale richiesta di rateizzazione, dovra comunque essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nell'Avviso di Pagamento emesso dal Comune.

Si allega modulo per la presentazione della richiesta di rateizzazione.


Allegati
Richiesta di Rateizzazione TASSA RIFIUTI


Avvisi e informazioni

La richiesta di attivazione/variazione/cessazione del servizio deve essere presentata dall'utente all'Ufficio Tributi del Comune di Barni entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, utilizzando gli appositi moduli allegati.
Tale richiesta potrà essere presentata a mezzo posta, via email, oppure allo sportello fisico dell'ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico.


Allegati
Dichiarazione TARI utenze domestiche - attivazione/variazione/cessazione
Dichiarazione TARI utenze NON domestiche - attivazione/variazione/cessazione

Pagina aggiornata il 30/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale