Competenze
La Commissione comunale per il paesaggio è l’organo tecnico–consultivo che esprime pareri obbligatori, non vincolanti – salvo diversa disposizione di legge - in merito a:
- autorizzazione paesaggistica ordinaria prevista dall’art. 146 del decreto legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42, per quanto riguarda le competenze amministrative attribuite al Comune dall’art. 80 della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12;
- autorizzazione paesaggistica semplificata prevista dal DPR 31/2017 per gli interventi elencati nell'Allegato "B";
- accertamento di compatibilità paesaggistica, ai sensi dell’art. 167 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
- irrogazione delle sanzioni amministrative in materia paesaggistica;
- provvedimenti a sanatoria ex Art.32 della Legge 28 febbraio 1985 n. 47;
- impatto paesistico dei progetti di cui alla parte IV della normativa del piano paesaggistico regionale;
- casi previsti dalle Norme di Attuazione del PGT;
- progetti preliminari presentati ai sensi degli artt. 40 e 55 del Regolamento Edilizio;
- pareri nei casi previsti dalle norme regolamentari vigenti.
La Commissione esprime il proprio parere prestando particolare attenzione alla coerenza degli interventi in progetto con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesaggistici vigenti, ai fini di una tutela complessiva del territorio e valuta gli interventi proposti in relazione alla compatibilità degli interventi con i valori paesaggistici riconosciuti e la congruità con i criteri di gestione del bene tutelato.