L’obbligatorietà al nodo nazionale PagoPa nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il Comune, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa attraverso il Portale dei Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
Questo strumento consentirà agli utenti di effettuare pagamenti elettronici alla PA e accedere alle proprie posizioni debitorie inserendo il codice IUV indicato sull‘Avviso di Pagamento.
Pagamento con avviso
Se hai ricevuto un avviso di pagamento puoi pagarlo online nell'apposita sezione oppure .
Pagamento spontaneo
Seleziona la tipologia di pagamento spontaneo fra quelle disponibili per l'Ente e procedi alla compilazione dei campi richiesti.
Ricevuta Telematica
Puoi ricercare e scaricare una ricevuta telematica, prova dell'avvenuto pagamento, tramite apposita sezione online.
Approfondimenti
Grazie a pagoPA puoi pagare tasse, prestazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e molto altro in maniera sicura e veloce. Dal tabaccaio, dal tuo pc, smartphone o tablet, come fa Piero. Segui la sua giornata e scoprirai tutti i vantaggi per pagare dove vuoi, come vuoi, quando vuoi… Ma rispettando le scadenze!
PagoPA
MyPay Lombardia
App IO
Piano Triennale per l’informatica
Pagina aggiornata il 29/05/2024