Descrizione
Si informa che con nota 113799 del 23-10-2023 ATS Insubria nell’ambito dell’attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 ha richiamato l’attenzione alla “tutela della collettività dal rischio radon” e all’adozione delle disposizioni normative in materia, in ottemperanza al d.lgs. 101/2020, alla L.R. 3 marzo 2022 n. 3 - “Modifiche al Titolo VI della L.R. 30 dicembre 2009, n.33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) - e alla L.R. 10 marzo 2017, n.7 (Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti)
Il Radon, gas di origine naturale, è una delle principali cause di tumore polmonare nella popolazione a seguito di esposizioni negli ambienti indoor.
Con l’obiettivo di ridurre i rischi a lungo termine attribuibili all’esposizione, Regione Lombardia, con decreto del Direttore Generale Sanità della Giunta regionale di Regione Lombardia 21 dicembre 2011, n. 12678 ha adottato le “Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor”.
Il documento, unitamente alle disposizioni normative in materia rappresenta uno strumento operativo che fornisce indicazioni e suggerimenti per la progettazione e la realizzazione di edifici radon-resistenti, nonché azioni per ridurre l’esposizione al gas radon nel caso di edifici esistenti.
Si informa inoltre che il Comune di Barni, con Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 12/04/2023 ha approvato il Nuovo Regolamento edilizio contente le norme tecniche specifiche per la protezione dall'esposizione al gas radon in ambienti chiusi.
Per approfondimenti e per una completa visione della normativa in materia si invita alla consultazione della pagina dedicata alla tematica Radon consultabile sul sito di ATS Insubria al seguente link
https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/ambiente/2921-radon
Il nuovo Regolamento Edilizio è invece disponibile nella sezione Amministrazione trasparente/Disposizioni generali/Atti generali/Statuto e regolamenti comunali al seguente link
https://www.halleyweb.com/c0013015/zf/index.php/atti-generali/index/dettaglio-atto/atto/46