Descrizione
Durante le celebrazioni del 78esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l'importanza del sogno dei Padri della Patria di un'Italia aperta all'Europa e solidale con i popoli che lottano per la libertà in tutto il mondo. Mattarella ha evidenziato il valore del contributo italiano alla pace e alla stabilità internazionali, soprattutto in un momento caratterizzato da devastazioni e aggressioni in Europa e in Medio Oriente.
Il Presidente ha espresso la gratitudine della Repubblica alle donne e agli uomini delle Forze Armate per il loro impegno nelle missioni delle Nazioni Unite, nell'ambito della solidarietà fra i Paesi dell'Alleanza Atlantica e nelle decisioni prese in sede di Unione Europea. Ha sottolineato come la sicurezza offerta dalle Forze Armate sia fondamentale per la convivenza civile, lo sviluppo e la giustizia internazionale.
Ci uniamo al Presidente Mattarella nel ricordare con rispetto coloro che hanno perso la vita difendendo i valori della comunità italiana, riconoscendo il loro ruolo nel rendere l'Italia unita, libera e democratica.
Buona Festa della Repubblica.
Il Sindaco e l'Amministrazione comunale.