Descrizione
Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025” destinata all'acquisto dei beni alimentari di prima necessità;
Le famiglie beneficiarie, selezionate dall’INPS, sono 11 e, per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare (vedi file allegato "Dove leggere protocollo ISEE").
QUANDO RITIRARE LA CARTA - Il Comune invia/consegna ai beneficiari una comunicazione con tutte le informazioni utili per il ritiro e l'utilizzo della carta.
- NUOVI BENEFICIARI: i nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale;
- GIA' BENEFICIARI DAL 2023/2024: i cittadini già beneficiari della Carta nell’annualità 2023/2024, che compaiono anche nella lista del 2025, dovranno utilizzare la carta già in loro possesso, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta già assegnata. In caso di smarrimento o perdita del PIN dovranno rivolgersi a Poste Italiane, a seguito di denuncia effettuata presso la competente autorità giudiziaria;
MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA CARTA - Le carte saranno rese operative con l’accredito del contributo da parte dell’INPS a partire dal mese di novembre 2025.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
La graduatoria è scaricabile negli allegati.