Ufficio Servizi Sociali

Tutte le informazioni relative all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Barni

Competenze

Servizi sociali (Servizi sociali, assistenziali e socio-sanitari demografiche, Leva Militare)

1. Segretariato sociale presso lo sportello comunale di Barni, dove affluiscono gli utenti residenti nel Comune;

2. Presa in carico a diversi livelli (breve o complessa), attraverso le fasi del processo di aiuto:

• Accoglienza della domanda,
• Approfondimenti e valutazione del bisogno (es. telefonate, incontri, visite domiciliari),
• Elaborazione e condivisione del progetto/contratto (es. 162/98, SAD, ecc.),
• Attuazione degli interventi previsti dal progetto,
• Verifiche periodiche,
• Conclusione del processo d’aiuto;

3. Consulenza sociale (es. percorsi formativi, consulenza individuale o di coppia, consulenza strutture/associazione);

4. Elaborazione progetti:

  • rivolti alla collettività: semplici (esempio realizzazione evento), complessi (esempio: istituzione/avvio servizio locale),
  • sovracomunali: semplici (esempio: evento a favore di una fascia di popolazione svolto su tutti i territori coinvolti; complessi (esempio: ai sensi della L. 285/97, L. 45/99, L.40/99);

5. Partecipazione alla implementazione/gestione di progettazioni sul territorio distrettuale, sia in qualità di referente scientifico del progetto, sia negli organismi deputati a governare gli stessi;

6. Partecipazione alla implementazione di alcune azioni previste dal Piano di Zona in qualità di professionisti esperti su diverse tematiche (es. ISEE, buoni e voucher, regolamentazione di servizi, tavoli d’area, …);

7. Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi alla persona a livello comunale (servizio di assistenza domiciliare/servizi particolari a favore della comunità CRD, Asilo nido ecc.): valutazione delle richieste e/o del bisogno; avvio del servizio intervento; valutazione e verifiche periodiche programmazione, organizzazione e gestione dei servizi;

8. Buoni e voucher: coordinamento delle fasi progettuale e organizzativa con l’ufficio di piano; valutazione delle domande (verifica domande e attribuzione di punteggi); controlli e aggiornamenti periodici;

9. Servizio civile volontario/servizio civile: valutazione del bisogno e progettazione; coordinamento e gestione del servizio; verifiche periodiche;

10. Consulenza ad altri uffici quando è necessario un intervento tecnico (es. situazioni socio economiche gravi per erogazione FSA, assegnazione temporanea e/o straordinaria alloggi, ecc.);

11. Raccordo con le diverse realtà sociali del territorio

 

Modulistica Istruzione









Ulteriori informazioni

Orario Pubblico
A decorrere dal 22 ottobre 2024:
- martedì dalle 11.00 alle 12.30;
- mercoledì dalle 11.00 alle 12.30.

Ultimo aggiornamento

17/10/2024, 12:04
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