Competenze
Servizi sociali (Servizi sociali, assistenziali e socio-sanitari demografiche, Leva Militare)
1. Segretariato sociale presso lo sportello comunale di Barni, dove affluiscono gli utenti residenti nel Comune;
2. Presa in carico a diversi livelli (breve o complessa), attraverso le fasi del processo di aiuto:
• Accoglienza della domanda,
• Approfondimenti e valutazione del bisogno (es. telefonate, incontri, visite domiciliari),
• Elaborazione e condivisione del progetto/contratto (es. 162/98, SAD, ecc.),
• Attuazione degli interventi previsti dal progetto,
• Verifiche periodiche,
• Conclusione del processo d’aiuto;
3. Consulenza sociale (es. percorsi formativi, consulenza individuale o di coppia, consulenza strutture/associazione);
4. Elaborazione progetti:
- rivolti alla collettività: semplici (esempio realizzazione evento), complessi (esempio: istituzione/avvio servizio locale),
- sovracomunali: semplici (esempio: evento a favore di una fascia di popolazione svolto su tutti i territori coinvolti; complessi (esempio: ai sensi della L. 285/97, L. 45/99, L.40/99);
5. Partecipazione alla implementazione/gestione di progettazioni sul territorio distrettuale, sia in qualità di referente scientifico del progetto, sia negli organismi deputati a governare gli stessi;
6. Partecipazione alla implementazione di alcune azioni previste dal Piano di Zona in qualità di professionisti esperti su diverse tematiche (es. ISEE, buoni e voucher, regolamentazione di servizi, tavoli d’area, …);
7. Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi alla persona a livello comunale (servizio di assistenza domiciliare/servizi particolari a favore della comunità CRD, Asilo nido ecc.): valutazione delle richieste e/o del bisogno; avvio del servizio intervento; valutazione e verifiche periodiche programmazione, organizzazione e gestione dei servizi;
8. Buoni e voucher: coordinamento delle fasi progettuale e organizzativa con l’ufficio di piano; valutazione delle domande (verifica domande e attribuzione di punteggi); controlli e aggiornamenti periodici;
9. Servizio civile volontario/servizio civile: valutazione del bisogno e progettazione; coordinamento e gestione del servizio; verifiche periodiche;
10. Consulenza ad altri uffici quando è necessario un intervento tecnico (es. situazioni socio economiche gravi per erogazione FSA, assegnazione temporanea e/o straordinaria alloggi, ecc.);
11. Raccordo con le diverse realtà sociali del territorio